Maggio a Firenze

Maggio: a Firenze un mese di musica, concerti, balletti, mostre, cultura e sport.
Un mese ricco di eventi, per tutti i gusti

Chi ha deciso di trascorrere qualche giorno a Firenze, sicuramente avrà occasione di partecipare ai numerosi eventi in città durante questo mese di maggio.

Sicuramente il più prestigioso e il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, arrivato alla 75° edizione (www.maggiofiorentino.it). Il tema di questo anno è “Il Viaggio – Dalla Mitteleuropea al Sudamerica” ispirato ai 500 anni dalla morte di Amerigo Vespucci (1454-1512): più  di 90 eventi e grandi artisti a Firenze fino al 10 giugno impegnati in opere liriche, balletti, concerti, mostre e film.

Il Palazzo del Bargello apre le sue porte al teatro. Fino al 3 giugno nel bellissimo cortile del famosomuseo del Bargello è possibile assistere allo spettacolo teatrale “Un amore di Swann” scritto da Sandro Lombardi tratto dal romanzo di Proust. È la storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina: una vicenda di passione, gelosia, tradimenti nella Parigi della mondanità di fine Ottocento. (Info tel. 055.600218-055.609450 - info@lombarditiezzi.it)

Sabato 19 maggio,  torna la Notte dei Musei 2012 potrà andare alla scoperta dei luoghi d’arte con il chiaro di luna, infatti, alcuni fra i più interessanti musei fiorentini resteranno aperti anche di notte per avvicinare il grande pubblico ai luoghi di cultura. Non mancheranno eventi come concerti e spettacoli. (www.firenzeturismo.it).

Se amate la Toscana, i suoi colori e i suoi paesaggi, allora non potete perdervi questa mostra “Da Fattori al Novecento”, allestita fino al 4 novembre nella stupenda Villa Bardini, che raccoglie opere inedite dalla collezione Roster, Del Greco, Olschki.(www.bardinipeyron.it)  Il luogo stesso è la location perfetta per un evento di questo tipo: affacciata sulle colline che circondano Firenze, Villa Bardini con la sua famosa terrazza e il suo giardino, rappresenta una deliziosa oasi verde e un punto panoramico d'eccezione per ammirare la città.

L’Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze festeggia in maggio i 400 anni della sua attività Medicamenti, balsami e pomate, prodotti di qualità che, nel rispetto della tradizione, produce ancora oggi seguendo le formulazioni e i procedimenti artigianali dei Padri domenicani

Dal 18 al 20 maggio 2012 Firenze ospiterà al Nelson Mandela Forum le nazionali maschili di pallavolo di Italia, Stati Uniti, Francia e Corea del Sud nel primo turno di gare della World League.
Il fine settimana successivo, 26 – 27 maggio, al Palazzotto dello Sport Paolo Valenti (via Taddeo Alderotti,26) si svolgerà il VI Festival di Capoeira (www.capoeirafirenze.com). La Capoeira  è un’arte marziale brasiliana, ai confini fra la danza e la lotta, creata dagli schiavi africani, nata dal desiderio di libertà di un popolo dalla schiavitù.
La tua passione è il gelato?
Dal 23 al 27 maggio saranno i giorni  più golosi e dolci dell’anno! Torna  a Firenze il festival del gelato.
La manifestazione  dedicata al gelato che animerà il centro di Firenze con i gelatieri provenienti da tutta Italia per deliziare tutti i golosi. Sarà possibile assaggiare ogni tipo di gelato e gustare in anteprima i nuovi trend.

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)