Esplorare la tradizione e l'artigianato: tutto quello che c'è da sapere su Artigiano in Fiera 2023

Milano, nota per la sua atmosfera cosmopolita, ospita ogni anno Artigiano in Fiera, uno degli eventi più attesi del periodo natalizio milanese.

"Artigiano in Fiera” non è solo una fiera, ma una celebrazione dell'artigianato e un viaggio attraverso diverse culture ed espressioni artistiche.

Una vetrina d'arte
L'Artigiano in Fiera riunisce artigiani provenienti da diversi angoli del mondo. La fiera è un caleidoscopio di colori, in cui abili artigiani e artigiane espongono le loro creazioni uniche. I visitatori possono perdersi in una vastissima gamma di prodotti, da gioielli e tessuti fatti a mano a intricati lavori in legno intagliato e opere d'arte contemporanea. L'evento si svolge tipicamente a Fiera Milano Rho, un vasto centro espositivo a soli 30 minuti dal centro di Milano.

L'innovazione incontra la tradizione
Se da un lato la fiera celebra le tecniche antiche di artigianato, dall'altro accoglie le interpretazioni moderne e il design contemporaneo. Questa fusione crea un'atmosfera dinamica in cui i visitatori possono assistere all'evoluzione delle abilità artigianali, con gli artigiani che abbracciano nuovi materiali, tecnologie ed estetiche per spingere i confini del loro mestiere.

Esperienze interattive
Anche le esperienze immersive sono un aspetto cruciale della fiera: i visitatori hanno la possibilità di confrontarsi con gli artigiani attraverso laboratori interattivi, dimostrazioni dal vivo e attività pratiche. Sia che si cimentino con la ceramica, sia che imparino l'arte della tessitura a mano, sia che osservino un soffiatore di vetro creare un capolavoro davanti ai loro occhi, i visitatori sono invitati a partecipare attivamente al processo creativo.

Delizie gastronomiche
Probabilmente l'aspetto migliore della fiera è l'offerta immensa di cucine internazionali: dalle prelibatezze italiane ai sapori esotici di terre lontane, la sezione gastronomica di "Artigiano in Fiera" offre un vero e proprio viaggio culinario.

Visitare Artigiano in Fiera 2023
La fiera è suddivisa in tanti padiglioni che corrispondono a diverse aree del mondo: naturalmente il più grande appartiene all'Italia ed è ulteriormente suddiviso in padiglioni più piccoli che rappresentano le diverse regioni italiane, ma i restanti padiglioni del mondo sono altrettanto interessanti e si può fare un piccolo giro del mondo tutto in un giorno!

La Fiera dell'Artigianato 2023 si terrà a Rho (Milano, Italia) dal 2 al 10 dicembre 2023, ed è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. Raggiungere la fiera è facilissimo: basta prendere la metro M1 e scendere alla fermata Rho FieraMilano, e sarai alle porte della fiera.

Piccolo consiglio: durante gli ultimi giorni della fiera tutte le bancarelle offrono grandi sconti, ma tenete presente che il 7 e l'8 dicembre sono giorni festivi in Italia, quindi sono anche i giorni più affollati della fiera: evitali se non ami stare in mezzo alla folla!

More inspiration on how to spend the Christmas season in Milan
Aspettando il Natale a Milano: la fiera degli Oh bej! Oh bej!
Christmas in Milan, between tradition and glamour
Christmas time and New Year’s Eve in Italy