Da Kagawa a Piacenza: Il viaggio di Akiko tra amore, italiano e multiculturalità in Italia

Sono tantissimi gli studenti della nostra scuola che, per un motivo o per l’altro, scelgono di cambiare completamente la loro vita trasferendosi in Italia. E noi siamo felici, onorati e fieri di aiutarli in questo incredibile cambiamento.

Oggi conosciamo Akiko, una ragazza giapponese che ha studiato da noi diversi mesi tra il 2019 e il 2021, e che si è trasferita in Italia per seguire il cuore. Infatti, ormai vive a Piacenza da 4 anni insieme al suo compagno italiano.

Le abbiamo chiesto di raccontarsi in una breve intervista, dove ci ha anche spiegato alcune differenze tra le due culture che vive ogni giorno: la cultura italiana e quella giapponese!

Per sentire Akiko raccontare altri aneddoti in prima persona, abbiamo registrato una puntata per il nostro podcast ITALIANO ON-AIR! Ascoltala qui:

イタリアのアモーレ成就のため、イタリア語学留学を実現したアキコさんに体験談をスクオーラ・レオナルド・ダヴィンチのポッドキャストで語って頂きます!

レオナルド・ダヴィンチの留学生に語学学習したい理由を聞いてみるといろいろあります。中にはイタリアで残りの人生を過ごしたいという思い切った決断でいらっしゃる方もいます。やはりモチベーションが高いと勉学に励む姿勢が違います。
今回は香川県からピアチェンツァへ思い切って旅立った日本人女性アキコさんにインタビューいたします。彼女はボーイブレンドがイタリアに居たことを機に2019年~2021年にかけて、スクオーラ・レオナルド・ダヴィンチに留学なさいました。文化の異なる新しい環境の中、語学勉強と彼との関係を両立するには、苦労したことや楽しかったことなどいろいろ経験されたようです。
その結果、今では彼との生活も4年目を迎えてらっしゃいます。
そんな微笑ましいエピソードなどをレオナルド・ダビンチのポッドキャストでお聞きください。

Leggi l'intervista ad Akiko

Ciao! Come ti chiami?

Sono Akiko e vivo in Italia da 4 anni. Vengo dal Giappone, sono nata in una piccola isola di nome Shōdoshima. È un'isola ricca di natura circondata da un mare calmo, famosa per le sue olive perché è stato il primo posto in Giappone a coltivarle con successo.

Oggi vivo a Piacenza e faccio la giornalista, scrivo articoli e saggi di moda.

Quando e perché hai iniziato a studiare italiano?

Ho iniziato a studiare italiano 4 anni fa quando sono venuta in Italia, e sono venuta in Italia perché il mio compagno è italiano.

Ti è piaciuto il tuo corso di italiano?

Sì, sono molto soddisfatta. È stata una bellissima esperienza. In classe c’erano molte nazionalità: francesi, brasiliani, americani, cinesi, taiwanesi… e c’erano pochissimi giapponesi. Ancora oggi qualche volta esco per un aperitivo con i miei vecchi compagni di classe.

Per me è stato molto difficile imparare la lingua italiana, perché il giapponese è una lingua molto diversa dall’italiano. Però tutti gli insegnanti erano bravissimi e pazienti e ho potuto imparare al mio ritmo.

Cosa pensi della città di Milano?

Mi piace Milano perché io lavoro nel campo della moda e Milano è *LA* città della moda. Tutti i milanesi indossano sempre vestiti stupendi ed è bellissimo camminare per le strade!

Parliamo della tua nuova vita: come hai vissuto questo cambiamento?

All’inizio è stato difficile perché ci vuole molto tempo a sistemare i documenti, fare la richiesta del permesso di soggiorno e del codice fiscale… Però il mio fidanzato e la scuola mi hanno aiutato molto in questo, tutti erano sempre disponibili!

Studiare italiano ti ha aiutato a integrarti?

Sì, decisamente. A Milano puoi sopravvivere anche parlando inglese se vuoi, però quando parli in italiano gli italiani sono molto più aperti e amichevoli.

Puoi dirci tre differenze che hai notato tra la cultura italiana e quella giapponese?

Penso che gli italiani siano molto bravi nelle conversazioni. Anche in classe l’insegnante ci chiedeva sempre: “Cosa pensi di questo? Cosa pensi di quello?”. Gli italiani sono sempre aperti e pronti a scambiare opinioni. In Giappone invece è diverso, i giapponesi sono molto più chiusi.

Quando succede qualcosa di negativo, gli italiani non ci danno troppo peso, pensano piuttosto a tornare a divertirsi. I giapponesi, invece, si fermano a riflettere fino a quando trovano una soluzione che li soddisfi.

Ci sono anche alcune piccole regole sul cibo in Italia, e l’ho scoperto molto presto: un pomeriggio ero uscita con un mio amico e avevo ordinato un cappuccino, e il mio amico mi ha subito chiesto: “Perché prendi un cappuccino a quest’ora?!”. Un po’ scherzava, ma lì ho scoperto che non bisogna assolutamente prendere un cappuccino dopo le 11!

Akiko ha anche un podcast: si chiama “Wherever” e parla di tendenze e attualità nei 5 paesi dove vivono i 5 host (Giappone, Italia, Singapore, Germania e Portogallo). Presto uscirà anche una puntata sulla lingua italiana, non perdetevela!

Grazie mille Akiko per averci raccontato la tua esperienza!

Leggi qui altre esperienze dei nostri studenti:

Leggi altre esperienze dei nostri studenti di italiano provenienti da tutto il mondo:

Catalina (Chile)

Luis (Germany)