Scopri le tue origini - il programma dedicato alle generazioni di immigrati italiani che vogliono riscoprire le proprie origini

Hai origini italiane e vorresti scoprire di più sulle tue radici? Scegli il corso "Scopri le tue origini" della Scuola Leonardo da Vinci di Milano!

Quasi 30 milioni di immigrati hanno lasciato l'Italia tra il 1861 e il 1985. La maggior parte di loro è partita subito dopo l'Unità d'Italia, durante la cosiddetta "grande emigrazione" (1876-1915).

Tra l'800 e il '900 la popolazione si è dimezzata in moltissime città italiane: molte famiglie italiane si sono trasferite in Nord America e in Sud America (circa 600.000 italiani vivono attualmente in Brasile!), ma anche in Europa, nella vicina Svizzera, in Francia, in Germania e nel Regno Unito. Oggi c'è una "Little Italy" in tutte le grandi città!

Adattarsi a un nuovo Paese può essere una vera e propria sfida: per "sentirsi a casa", molti immigrati italiani hanno continuato a parlare italiano (o il loro dialetto) ai loro figli: raccontando storie sul luogo d'origine e tramandando le tradizioni, sono riusciti a mantenere vive le loro radici italiane.

Il corso "Scopri le tue origini" vuole offrire l'opportunità ai discendenti dei migranti italiani che vivono all'estero di approfondire la lingua e la cultura italiana, nonché la possibilità di visitare i luoghi di origine dei loro antenati.

Il corso comprende:
● 4 lezioni di italiano al giorno in gruppo con studenti di diverse nazionalità
● 6 lezioni settimanali con questo programma:

• storia dell'emigrazione italiana
  • analisi della regione e del luogo di provenienza degli antenati dello studente
  • analisi del dialetto parlato nella regione di origine
  • ricerca delle origini del cognome dello studente
  • se possibile, pianificazione della visita al luogo di origine della famiglia dello studente

Siete pronti a scavare più a fondo e a riscoprire le vostre origini? Vi aspettiamo a Milano!