Innamorarsi di Torino con "Guida astrologica per cuori infranti"

Se non avete ancora visto la fortunatissima serie italiana Guida astrologica per cuori infranti diretta da Bindu De Stoppani e Michela Andreozzi, dovete assolutamente farlo. Dopo vi verrà un’irrefrenabile voglia di venire a Torino, come ci hanno raccontato ultimamente molti nostri studenti.

An Astrological Guide for Broken Hearts - Rotten Tomatoes

Le due stagioni distribuite da Netflix raccontano le vicende paradossali e gli incontri surreali dell’imbranata e timida Alice Bassi alla ricerca del grande amore. La protagonista, che lavora come assistente di produzione in un piccolo network televisivo sull’orlo del fallimento, deve destreggiarsi fra l’indimenticato ex-fidanzato e collega Carlo, che sta per sposarsi e diventare padre, e il nuovo affascinante direttore creativo Davide, incaricato di rimettere in sesto l’azienda e ben presto suo sogno proibito.

La vita di Alice prende una piega inaspettata quando fa amicizia con Tio, l’attore di punta della soap opera prodotta dal network televisivo e sedicente guru dell’astrologia. Seguendo i consigli di Tio, Alice inizia a uscire con uomini in teoria compatibili col suo segno zodiacale. Tuttavia, nonostante le migliori premesse, incontri imbarazzanti e spiacevoli sorprese sono all’ordine del giorno per la svampitissima protagonista. Anche se la seconda stagione si conclude con il lieto fine, la commedia è divertente e mai sdolcinata.

Parte del successo della serie, prodotta anche con il contributo di Piemonte Film Tv Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, è la sua ambientazione torinese. Torino è davvero una location d’eccezione e si mostra in tutta la sua bellezza, mentre i personaggi la attraversano a piedi, in macchina o in moto di giorno e di notte.

Sicuramenti i luoghi più iconici della serie sono i Docks Dora, un vecchio complesso di magazzini costruiti all’inizio del Novecento e cuore della cultura underground della città negli anni ’90, in cui si trova la sede del network televisivo in cui lavora Alice e il Museo del Cinema, con tutta la sua straordinaria collezione, in cui è ambientato l’ultimo episodio della prima stagione.

Ma poi Torino è dappertutto: in moltissime inquadrature si vedono la Mole Antonelliana, la Basilica di Superga, le Residenze Reali, le piazze, i palazzi barocchi e liberty, le montagne e i ponti sul Po. La dimensione più intima della città la si trova, invece, negli appartamenti in cui vivono i personaggi: non sono set costruiti, ma reali appartamenti privati della città.

Torino Immagini - Sfoglia 49,226 foto, vettoriali e video Stock | Adobe  Stock

Vi siete incuriositi? Siamo sicuri che, dopo aver visto la serie, ci raggiungerete molto presto a Torino.

Scopri tutto ciò che ha da offrire Torino:

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.