Torino al centro della dell’Art Nouveau Week italiana

Dall’8 al 14 luglio si terrà la quinta edizione dell’Art Nouveau Week, la settimana internazionale dedicata alla più eclettica e straordinaria corrente artistica che, fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, rivoluzionò l’architettura e le arti applicate.

Noto come Art Noveau in Francia, come Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Modernismo in Spagna, Modern style in Gran Bretagna, le sue prime manifestazioni in Italia furono definite Stile floreale per la preponderanza degli elementi naturali come fonte di ispirazione.

Il nuovo stile divenne popolare in Italia grazie all’Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna tenutasi a Torino nel 1902.

L’Art Nouveau Week italiana sarà animata dagli eventi organizzati dall’Associazione Italia Liberty. In Italia, infatti, lo Stile floreale si chiama Liberty, dal nome dei magazzini londinesi di Arthur Lasenby Liberty specializzati nella vendita di prodotti dell’Estremo Oriente, che monopolizzavano la curiosità (chiamata proprio japonisme dal critico francese Philippe Burty) degli artisti e delle emergenti borghesie dell’epoca.

Torino, dopo la sua recente candidatura all’UNESCO come Capitale del liberty, sarà uno dei cuori pulsanti del festival che, attraverso visite guidate, mostre, convegni e spettacoli, porterà all’attenzione degli amanti dell’arte i tesori che si nascondono nei quartieri della città ed edifici solitamente non accessibili al pubblico.

La manifestazione torinese prevede, inoltre, un concerto inaugurale al pianoforte e arpa su melodie Art Nouveau presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, iniziative nei locali di ritrovo della Belle Epoque, visite guidate a residenze private progettate da Fenoglio e Vandone, nonché un itinerario attraverso gli affascinanti monumenti funebri del Cimitero Monumentale.

Per maggiori informazioni sul calendario delle iniziative promosse da Italia Liberty e sulla modalità di prenotazione, leggere qui: Sette giorni dentro il Liberty torinese – Italia LibertyOvviamente anche la Scuola Leonardo di Torino si sta preparando all’evento con speciali passeggiate artistiche nei quartieri Crocetta e Cit Turin, in cui si concentra il meglio del Liberty piemontese.

Scopri tutto ciò che il Piemonte ha da offrire:

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.