Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella

Uno scrigno dalla storia unica si nasconde a Firenze, proprio nel centro storico. Un luogo conosciuto da molti nel mondo nato nel 1221 per opera dei frati domenicani, che in quell'epoca si stabilirono a Firenze. Stiamo parlando dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella: la farmacia più antica del mondo.

Al locale vendita della profumeria si accede da un portale in pietra serena finemente scolpito. Tuttavia, questa galleria d'accesso alla Sala di Vendita non è l'ingresso originario della Farmacia: l'apertura ufficiale della farmacia al pubblico (nel 1612) vedeva l'accesso dal Chiostro grande, oggi di proprietà della Scuola Sottufficiali Carabinieri. L'antica spezieria, oggi Erboristeria, è stata il locale riservato alla vendita e all'esposizione dei prodotti dal 1612 al 1848.

Nell’anno 1381 inizia la produzione dell’acqua di rose come disinfettante naturale. La sezione di profumeria risale al 1612, quando ancora svolgeva anche l’attività di spezieria. Nel XVIII secolo i suoi prodotti venivano esportati fin nelle Indie e in Cina.

Molte essenze e profumi sono ancora realizzati con formule studiate nel Rinascimento per Caterina de' Medici. Curiosa la storia dell'Acqua di Colonia portata da Caterina a Parigi con il nome di "Acqua della Regina": alla fine del XVII secolo, a Colonia (Germania), G.P. Feminis ne iniziò la fabbricazione con il nome di Acqua di Colonia, in omaggio a questa città.

Santa Maria Novella - Parfumerie Flacons Nancy

Altre famose preparazioni includono l'Aceto Aromatico o dei Sette Ladri (XVII secolo), utile da annusarsi in caso di svenimento e l'Acqua di Santa Maria Novella (conosciuta come Acqua Antisterica per la sua azione sedativa). Tra i liquori famosissimi, invece, troviamo l'alkermes, il Liquore Mediceo e l'Elisir di Edimburgo (pregiato amaro).

L'erboristeria è anche molto rinomata: grazie allo studio di antiche formule dei frati domenicani, si sono realizzati esclusivi prodotti a base di piante ed erbe officinali coltivate con metodi naturali e senza uso di pesticidi. In questa Officina, ancora oggi si inventano nuovi ed esclusivi prodotti molto apprezzati in  tutto il mondo. Molto famoso è il profumo creato esclusivamente per la Regina d'Inghilterra, Elisabetta II, per il suo cinquantesimo compleanno.

Nel complesso di via della Scala, oggi, si svolge solo la vendita dei prodotti. La produzione, invece, si è spostata in uno stabilimento in via Reginaldo Giuliani, che è possibile visitare e nel quale si tengono corsi per gli universitari della Facoltà di Farmacia.

Gli ambienti che accolgono la sede di Via della Scala sono anche molto suggestivi: i soffitti sono decorati con affreschi della prima metà dell'Ottocento, i pavimenti in marmo risalgono al 1840 e le stanze sono decorate con 40 vasi originali del 1600.

Da notare è anche la Sacrestia della cappella di S.Niccolò, usata per conservare le acque “stillate”, e per questo motivo è conosciuta anche come “Stanza delle acque”. Qui le pareti sono decorate con affreschi che raffigurano la "Passione di Cristo".Consigliamo la visita del “Blooming in Paradise” anche per un’esperienza immersiva temporanea (fino al 6 maggio 2024) creata dall’artista Felice Limosani per gli spazi museali dell’Officina. Questa esperienza ha un forte impatto sensoriale: la vista, l’udito e l’olfatto si uniscono nella percezione della bellezza.

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)