Perché si dice gettonato per indicare una persona che ha molto successo o un oggetto molto richiesto?

Spesso in italiano, soprattutto quando si parla successi radiofonici, si dice che un pezzo o un cantante sono molto gettonati. L’espressione significa che la canzone in questione o l’artista sono molto richiesti e, quindi, molto popolati.

L’espressione deriva dal programma televisivo Festivalbar che per oltre 30 anni è stato il riferimento nazionale per la musica giovanile. La kermesse canora inventata da Vittorio Salvetti si svolgeva d’estate e prevedeva concerti itineranti in tutta Italia. Durante questi concerti si esibivano i cantanti, italiani e internazionali, che avevano raggiunto il successo in quanto venivano maggiormente ascoltati nei bar. Da qui deriva il nome del programma.

Infatti nel 1964, quando il Festivalbar nasce,  la misurazione delle preferenze del pubblico avveniva attraverso i jukebox disseminati nei locali di tutta Italia. Ogni apparecchio era dotato di un contatore per rilevare quante volte un pezzo venisse selezionato dagli ascoltatori. I jukebox venivano azionati inserendo una moneta o un gettone e così i brani più ascoltati divennero i più gettonati. Alla fine dell’estate, dal conteggio delle gettonature, veniva decretato il vincitore del festival.

Il Festivalbar resta un ricordo indelebile per molti italiani che sono stati giovani fra gli anni Ottanta e Novanta in quanto su quel palco è stata lanciata la maggior parte dei cosiddetti tormentoni estivi e molti artisti emergenti hanno trovato uno spazio loro dedicato grazie all’introduzione di un premio speciale per i nuovi talenti.

Il Festivalbar ha portato fortuna anche a molti presentatori che, come Amadeus e Fiorello, sono oggi considerati i principali intrattenitori italiani.

Scopri altri modi di dire italiani con il nostro podcast Italiano On-Air:

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.