Milano sullo schermo: le 3 location cinematografiche più iconiche della città

Milano, una città ricca di storia, cultura e stile, si rivela anche un set cinematografico unico che ha fatto da sfondo a innumerevoli storie sul grande schermo. Grazie al suggerimento di Veronica e Roberto nella puntata del nostro podcast "Italiano on air", possiamo intraprendere un tour emozionante tra le vie della metropoli, dove sono state girate alcune delle scene più memorabili della storia cinematografica.

1. Quadrilatero del Silenzio: Cronaca di un Amore

Cominciamo il nostro tour cinematografico dal Quadrilatero del Silenzio, in particolare da via Melegari. Qui, nel suggestivo Palazzo Fidia, nel 1950, Michelangelo Antonioni ha dato vita a "Cronaca di un amore". Un'opera che ha trascinato gli spettatori nel misterioso mondo dell'amore e dell'intrigo. Il film è girato per la maggior parte a Milano, quindi si intravedono anche altri edifici iconici, come il Teatro alla Scala e il Planetario, sempre in zona Porta Venezia.

Non lontano, in via Mozart 14, sorge Villa Necchi Campiglio, una casa-museo che ha fatto da scenografia per "Io sono l'amore" di Luca Guadagnino. Con Tilda Swinton nel ruolo principale, il film ci introduce nella vita della famiglia Recchi, trasformando questa location in un'icona cinematografica.

2. Piazza Duomo: Dal Comico al Drammatico

La maestosità di Piazza Duomo ha incantato il cinema italiano in modi diversi. Da un lato, l'incontro esilarante tra Totò, Peppino e il vigile urbano in "Totò, Peppino e la... malafemmina" del 1956, una scena comica che ancora oggi fa ridere gli spettatori. Dall'altro, la romantica passeggiata tra le terrazze del Duomo in "Io sono l'amore" di Guadagnino, un omaggio alla scena di "Rocco e i suoi fratelli" di Visconti.

3. Università Statale di Milano: House of Gucci

Per gli appassionati di moda, l'Università Statale di Milano è diventata una location iconica grazie a "House of Gucci". Qui, Lady Gaga e Adam Driver hanno dato vita al loro primo incontro nell'affascinante mondo della moda e degli intrighi familiari.

Che siate italiani o turisti, Milano vi accoglierà con la sua atmosfera cinematografica, pronta a svelare nuovi dettagli e a incantarvi con la sua bellezza senza tempo.

E se siete nostri studenti, come parte del programma di attività del tempo libero, potrete prendere parte a tour fantastici proprio come questo, per scoprire tutti i segreti di Milano!

Ascolta la puntata del nostro podcast Italiano On-Air per altre curiosità sul cinema italiano: