Scuola Leonardo Torino partner di Pop In The City 2023

Lo scoro 23 settembre la città di Torino è stata invasa dalle quasi 600 magliette arancioni dei partecipanti al raid urbano europeo organizzato dalla società francese Pop In The City con il supporto di Città di Torino, Turismo Torino, Musei Reali  and CUS Torino.

L’evento, giunto alla sua quarantesima edizione in 10 anni, consiste in una straordinaria caccia al tesoro che, di edizione in edizione, porta i partecipanti a cimentarsi con più di 30 sfide da svolgersi in 8 ore. Non c’è limite a ciò che si può fare, dal chiedere informazioni alla gente del posto a praticare uno sport estremo.

Si tratta, però, di un modo unico di scoprire nuove destinazioni. “Pop in” significa, infatti, “fare un salto da qualche parte e le sfide che compongono la competizione sono mirate a far conoscere le eccellenze della città che la ospitano. I valori che Pop In The City porta avanti sono:

• Tolleranza e solidarietà fra i concorrenti e le popolazioni locali;
  • Rispetto e conservazione dell’ambiente e del patrimonio culturale;
  • Parità e uguaglianza di genere e di opportunità;
  • Coraggio e perseveranza nel seguire i propri sogni fino al limite;
  • Curiosità e apertura mentale per le differenze culturali e le attrazioni turistiche nelle destinazioni.
This image has an empty alt attribute; its file name is Schermata-2023-10-03-alle-14.59.32-1024x684.png

L’edizione torinese della manifestazione, il cui centro nevralgico sono stati i Giardini dei Musei Reali, ha portato in città quasi 600 persone provenienti prevalentemente da Francia e Svizzera e ha permesso loro di conoscere Torino attraverso una guida della città creata appositamente per l’evento. Attraverso le varie prove i concorrenti hanno avuto l’opportunità di remare sul Po, immergersi nel fascino dei musei torinesi, assaporare prodotti tipici, degustare vini, imparare a ballare la pizzica e i balli dell’Ottocento e… anche imparare un po’ di lingua italiana.

This image has an empty alt attribute; its file name is Schermata-2023-10-03-alle-15.02.01-1024x685.png

La Scuola Leonardo di Torino, infatti, è stata coinvolta come partner e ha gestito una delle sfide della gara all’interno dei sontuosi locali del Circolo dei Lettori. Il nostro docente Alessio ha creato per l’occasione un gioco di didattico che permettesse ai partecipanti di potere ordinare, con un linguaggio adeguato e competenza gastronomica, un piatto in tipico ristorante piemontese.

Alla sfida con la lingua italiana hanno partecipato quasi 200 concorrenti che sono stati gestiti dai nostri docenti Andrea, Jasmine e Alessio coordinati dalla direttrice Chiara. La giornata è stata intensa, ma davvero soddisfacente.

“Ringrazio di cuore Maelle Evrard e Julie Gabelle – dice Chiara Avidano – di averci coinvolto in evento così
entusiasmante. Ci ha emozionato quando i concorrenti, uscendo dalla sfida, hanno dichiarato di essere
contenti di sapere cosa ordinare a cena e di come farlo. Personalmente mi ha scaldato il cuore vedere tutte
quelle magliette arancioni con la silhouette della Mole Antonelliana stampata sul retro e pensare che
saranno indossate migliaia di volte e che, facendo il giro del mondo, faranno venire in mente a qualcun
altro di venire a scoprire la nostra meravigliosa città. Torino diventa ogni giorno più bella e dinamica: a fine
giornata è stato straordinario vedere i partecipanti di Pop In The City ballare la pizzica e le danze storiche
piemontesi nei Giardini Reali e cantare le canzoni dei Ricchi e Poveri prima della premiazione. Sono proprio
felice di aver accettato la sfida di partecipare a questa incredibile manifestazione facendo una cosa che non
avevamo mai fatto. Speriamo che succeda di nuovo… Noi siamo pronti!”.

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.