People holding a big Rainbow flag

Roma Pride: il tuo amore è eterno quanto Roma

Scritto dalla nostra insegnante Valentina Consoli

L’anno 1994 lo ricordano in tanti: Roma accoglie il suo primo orgoglioso Pride! Una delle celebrazioni più colorate, coraggiose, appassionate e internazionali al mondo.

Il 2 luglio 1994, il Circolo di Cultura Omosessuale di Mario Mieli porta in strada il primo corteo italiano del “Gay Pride”. Così, come altre città europee e americane, Roma sventola bandiere arcobaleno. A muoverle è l’orgoglio, la voglia di non nascondersi, l’unione e la voglia di “Fare Rumore”. “Rumore” è un riferimento alla canzone di Raffaella Carrà, un’icona per la comunità LGBT, ammirata in tutto il mondo per la sua energia, coraggio e la sua libertà.

Da allora, tra colori luminosi e allegrissime risate, il Roma Pride è diventato il centro di attività ed eventi culturali dove persone di ogni Paese possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e amarsi, senza giudizi o pregiudizi, senza limiti o confini! È così che, a trent’anni dal primo Pride italiano, domenica 15 giugno, alle ore 16:00, una nuova vivacissima parata di carri e ballerini è pronta ad attraversare la Capitale da Piazza della Repubblica fino a Viale delle Terme di Caracalla (per ordine: Via Cavour, Via Merulana, Via Labicana, Colosseo, Piazza di Porta Capena) tra brillantissime bandiere arcobaleno, hit di successo e una magica atmosfera!

Anche quest’anno non mancherà la figura della madrina: un personaggio del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’attivismo a sostegno della parata e dei suoi valori.
Nel 1994 la prima figura femminile ad esporsi in corte per i diretti della comunità LGBTQIA+ è stata Emma Bonino, politica e attivista italiana. Ha affiancato l’organizzatrice Vladimir Luxuria, icona transgender in Italia.
Negli anni successivi, il ruolo di madrina è stato ricoperto da cantanti come Malika Ayane, Patty Pravo, Lady Gaga, Loredana Bertè; da attrici come Sabrina Ferilli, Cinzia Leone, Sabrina Impacciatore; da showgirl come Amanda Lear, Paola Barale e tante altre.

Il 2024 è l’anno di Annalisa: cantante italiana, terza classificata al Festival di Sanremo 2024. Lei porterà le sue canzoni sui carri dell’amore del Roma Pride. La parata ospitata da Roma è un’occasione imperdibile per vivere la città con occhi nuovi e condividere l’entusiasmo della comunità LGBTQ+!

Perciò, il 15 giugno preparati a invadere le sue strade con tanta energia e voglia di gridare al mondo chi sei! Gli eventi romani del mondo LGBTQIAK+ sono numerosissimi: vogliono richiamare l’attenzione su tematiche sociali, ma anche radunare le persone, perché “l’unione fa la forza”!

Tra i tanti incontri ricordiamo:
1) la Mostra Fotografica “Orgoglio e Memoria” dal 10 al 20 giugno al Museo di Roma, a Trastevere: una mostra più che attuale che ripercorre gli eventi storici più importanti del movimento LGBTQ+ della Repubblica Italiana;

2) la conferenza del 14 giugno alle ore 18:00 su “I diritti LGBTQ+ nel mondo” presso l’Università La Sapienza: un incontro con attivisti impegnati nelle sfide di oggi nella lotta per i diritti LGBTQ+ a livello mondiale, per riflettere sulle identità di genere e sulle varie diversità.

3) Chi cerca un pizzico di “foreign love” nella Città Eterna non può perdere la proiezione di “Pride” al Cinema Farnese il 13 giugno alle ore 21:00. Il film, vincitore del premio “Queer Palm” al Festival di Cannes, narra la storia dell’alleanza pacifica e solidale tra attivisti LGBTQ+ e minatori durante lo sciopero del 1984, sotto il governo di Margaret Thatcher in Gran Bretagna.

4) da sabato 8 a sabato 15 giugno, il Coming out, popolarissimo discopub al Colosseo, vi aspetta per ballare in nome del libero amore tra DJ set e spettacoli drag dal vivo.

5) sabato 15 giugno, dalle ore 22:00, tutti al "Rock Me Pride": la super festa a tema Pop Art organizzata da Muccassassina (punto di riferimento per la comunità LGBTQ+ romana) per celebrare il Roma Pride Official Party all’Ippodromo delle Capannelle, una delle location più estive e spaziose della vita notturna della Caput Mundi, con Special Guest Annalisa, BigMama e tanti altri!

Ancora una volta, il Pride della Capitale è un inno di orgoglio.

Prova ad accendere i riflettori su temi che abbiamo tutti a cuore: pace, uguaglianza, diritti e l’amore che scegliamo di dare. Come ha detto Sandro Penna: “Felice chi è diverso, essendo lui diverso!”.

Sei pront* a festeggiarti nella Città Eterna? Ricorda: la città aperta, con i suoi tanti colori, si accende solo grazie a te!

Se sei curios* di conoscere gli altri eventi, visita romapride.it/pride-croisette per scoprirli tutti!

Per le foto ringraziamo @luluinitalia

Scuola Leonardo da Vinci Rome

City of God, the Sacred City, the City of the Seven Hills or simply… Rome!

The Eternal City has known it all. Victory and defeat, joy and tragedy, glory and humility marked Rome’s history, culture and architecture. A magical place with vibrant, timeless lifestyle with countless secrets waiting to be discovered.

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the centre of Rome, in the pedestrian area, halfway from the astounding Piazza Navona, Castel S. Angelo and St. Peter Basilica. It is one of the largest schools in Rome.

We, from Leonardo da Vinci School have one mission – to introduce you to this exciting urban symphony. Every year thousand of students from more than 90 countries jump into this adventure hand in hand with us. Leonardo da Vinci School is not only leading language institute, but centre of Italian culture and lifestyle. We match our vast experience with our student’ eagerness to know and learn and together we make it happen.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Rome (see all)