Tutto quello che devi sapere sui Giochi Olimpici Invernali 2026!

L'Italia è stata scelta per ospitare i giochi olimpici invernali del 2026! E dove se non a Milano, la città più moderna e globalizzata d'Italia? Ma non finisce qui. Questa sarà la prima volta che 2 città ospiteranno i giochi invernali. Anche Cortina d'Ampezzo ospiterà i giochi invernali del 2026.

Quando e dove si svolgeranno i Giochi Olimpici Invernali?
I Giochi Olimpici Invernali si terranno da venerdì 6 febbraio 2026 a domenica 22 febbraio 2026 nelle città italiane di Milano e Cortina d'Ampezzo. È la prima volta che i Giochi Olimpici Invernali si terranno in due città contemporaneamente.

I Giochi paralimpici invernali si terranno dal 6 marzo 2026 al 15 marzo 2026.

Alcune informazioni da tenere a mente!
L'Italia ha già ospitato due volte i Giochi Olimpici Invernali, ma la terza volta sarà un evento speciale, perché le città formeranno la più grande location per i Giochi Olimpici Invernali di sempre. Cortina d'Ampezzo diventerà la “palestra” e la casa dei migliori atleti sciistici e invernali di tutto il mondo. Ai Giochi invernali del 2026 si aggiungerà anche un nuovo sport olimpico: lo sci alpinismo. A Milano si svolgeranno diversi sport indoor, come il pattinaggio artistico e lo short track. Queste gare si terranno alla Milano Hockey Arena.

Quanti Paesi parteciperanno alle Olimpiadi?
93 Paesi avranno l'opportunità di mostrare i propri atleti sul palcoscenico più grande di tutti: i Giochi Olimpici Invernali.

La cerimonia di apertura a San Siro
La cerimonia di apertura, con la sfilata degli atleti e l'accensione della torcia olimpica, si terrà a Milano allo stadio San Siro, sede di due delle migliori squadre di calcio d'Italia: AC Milan e Inter Milan. La cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali si terrà all'Arena di Verona nella splendida Verona.

Anche l'apertura dei giochi paralimpici invernali si terrà all'Arena di Verona, mentre la cerimonia di chiusura si terrà in Piazza del Duomo a Milano.

Un modo carino per annunciare le mascotte!
Le mascotte sono state create da ragazzi e ragazze delle scuole italiane e tutti in Italia hanno potuto votare la mascotte che preferivano!

Gli ambasciatori delle Olimpiadi saranno:

• Deborah Compagnoni: è una campionessa olimpica di sci alpino in pensione.
  • Frederica Pellegrini: è una campionessa olimpica di nuoto in pensione.
  • Bebe Vio: è una campionessa paralimpica di scherma.
  • Francesco Totti: è un calciatore professionista in pensione.
  • Cristiana Capotondi: è un'attrice italiana

Siamo ancora molto lontani dall'inizio dei giochi invernali, ci saranno molte più informazioni
nei prossimi anni. Cercheremo di tenervi aggiornati su tutto ciò che riguarda i giochi olimpici invernali 2026!