Italian Books to Read for Italian Learners

Libri da leggere per chi impara l'italiano

Leggere è uno dei modi migliori per immergersi nella lingua e per conoscere i suoi ritmi, i suoi idiomi e le sue strutture. Per aiutarvi a scegliere, abbiamo creato un elenco di libri italiani divisi per livello di lingua!

A1-A2: Livello principiante

1. “Divina Avventura” di Enrico Cerni, Francesca Gambino, Maria Distefano

La versione semplificata della Divina Commedia di Dante Alighieri. Questa avventura vi condurrà attraverso il viaggio di Dante, usando un linguaggio semplice e frasi chiare.

2. “Storie di 2 minuti” di Valeria Blasi

Questo libro offre una raccolta di storie brevi che possono essere lette in soli due minuti. Ogni racconto è breve ma coinvolgente, perfetto per fare un po’ di pratica della lingua ogni giorno.

3. Classici adattati di Black Cat Publishers

La casa editrice Black Cat pubblica versioni semplificate di classici come “Le avventure di Pinocchio” o “I Promessi Sposi”. Questi libri sono riscritti per i principianti e offrono una facile introduzione ai capolavori letterari italiani. Ogni capitolo comprende esercizi di vocabolario e di comprensione.

B1: Intermedio

1. Libri di Fabio Volo

I libri di Fabio Volo sono noti per il loro tono colloquiale e contemporaneo. Le sue opere, come “Il giorno in più”, trattano spesso della vita quotidiana, delle relazioni e della crescita personale. La scrittura semplice e colloquiale di Volo rende i suoi libri accessibili a studenti di livello intermedio, fornendo al contempo uno spaccato della vita italiana moderna.

2. “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti

Questo romanzo racconta la storia di un ragazzo che scopre un oscuro segreto nel suo piccolo paese italiano. È un'avvincente storia di formazione, piena di suspense e profondità emotiva. La scrittura semplice ma evocativa di Ammaniti è ideale per gli studenti di livello intermedio alla ricerca di testi più impegnativi e coinvolgenti.

3. “Novecento” di Alessandro Baricco

È l'affascinante monologo di un pianista che ha trascorso tutta la sua vita su una nave, senza mai mettere piede a terra. La storia è poetica e surreale, ma il suo linguaggio è chiaro e accessibile. La sua lunghezza concisa lo rende meno scoraggiante, pur introducendo gli studenti a una narrazione ricca e a temi più profondi.

4. Traduzioni italiane dei vostri libri preferiti

Leggere le traduzioni italiane dei libri che già conoscete nella vostra lingua madre è un modo fantastico per migliorare la lingua. Molti studenti amano rileggere in italiano i loro libri preferiti, come “Harry Potter” o “Il Piccolo Principe”. La familiarità con la trama rende più facile concentrarsi sull'apprendimento della lingua senza perdersi nella storia.

B2-C1: Avanzato

1. Libri di Gianluca Gotto

Perfetti per gli appassionati di viaggi, i suoi libri utilizzano un linguaggio ricco ma accessibile per discutere i significati più profondi della vita, rendendoli adatti a studenti di livello intermedio-alto. Sono letture stimolanti e riflessioni sulla vita moderna. Tra gli altri, consigliamo “Le coordinate della felicità” e “Succede sempre qualcosa di meraviglioso”.

2. “L'amica geniale” di Elena Ferrante

Questo romanzo di fama internazionale racconta la storia di due amiche, Elena e Lila, che crescono nella Napoli del dopoguerra. Il libro esplora i temi dell'amicizia, dell'identità e del cambiamento sociale. Il linguaggio ricco e descrittivo lo rende ideale per gli studenti di livello B2-C1.

3. “In altre parole” di Jhumpa Lahiri

Jhumpa Lahiri, scrittrice americana, si è innamorata della lingua italiana e ha scritto quest'opera autobiografica in italiano. Il libro riflette sul suo percorso di apprendimento dell'italiano, offrendo profondi spunti di riflessione sulla lingua e sull'identità. Poiché il libro è scritto da una persona non madrelingua, gli studenti possono immedesimarsi nel suo viaggio linguistico.

4. "Fiabe Italiane" by Italo Calvino

Una raccolta di fiabe italiane, raccolte e riscritte da Italo Calvino. Queste storie sono ricche di aneddoti sulla cultura di tutta Italia. Il linguaggio leggermente arcaico ma poetico porterà il vostro italiano a nuovi livelli.

5. “Fiabe della buonanotte per bambine ribelli” di Francesca Cavallo e Elena Favilli

Questa raccolta di racconti bestseller include brevi biografie di donne straordinarie, da regine a scienziate, ognuna scritta sotto forma di favola della buonanotte. Le storie, brevi e stimolanti, sono perfette per gli studenti che vogliono sfidare se stessi con un vocabolario avanzato, leggendo storie d’ispirazione di figure reali.

Indipendentemente dal vostro livello, leggere in italiano accelererà i vostri progressi, vi esporrà alla cultura italiana e approfondirà la vostra comprensione della lingua.

E se siete interessati alla letteratura italiana, partecipate al nostro webinar gratuito del 9 ottobre, alle 12.30 (ora italiana), a cura del nostro insegnante Fabiano Spessi: “L'italiano della letteratura. Forme, stili, contesti comunicativi”. Approfondiremo l'uso dell'italiano in letteratura analizzando testi di autori del Novecento e degli anni Duemila.

Iscriviti qui: https://www.scuolaleonardo.com/it/partecipa-ai-webinar-seminari-per-insegnanti-italiano-l2-ls.html

Altri articoli che potrebbero interessarti

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Milan (see all)