Quanto tempo ci vuole per imparare l'italiano?

La domanda principale che si pongono tutti gli studenti che vogliono imparare una lingua straniera è: “Quanto tempo mi ci vorrà per impararla?”.

Essendo una Scuola di Italiano per Stranieri possiamo darvi le nostre risposte secondo la nostra esperienza.

Indubbiamente, come ogni cosa ha bisogno di essere coltivata e anche lo studio di una lingua ha bisogno delle sue attenzioni. Il tempo necessario per imparare l’italiano, o qualsiasi altra lingua straniera, varia da persona a persona, e a seconda di diversi fattori. Per indicarne alcuni:

1. Lingue precedenti: Se parlate già una lingua romanza (come lo spagnolo, il francese, il portoghese o il rumeno), potreste trovare alcune somiglianze con la lingua italiana, il che potrebbe agevolare il vostro apprendimento.

2. Esperienza precedente: Se avete già esperienza nell’apprendimento di lingue straniere, riuscirete ad interpretare meglio la struttura grammaticale e le regole linguistiche.

3. Tempo: La pratica regolare è cruciale per un progresso efficace.

4. Ambiente di apprendimento: Se sei immerso in un ambiente in cui si parla italiano, avrai più opportunità di pratica e apprenderai più velocemente.

5. Motivazione:  La vostra motivazione gioca un ruolo importante nel vostro studio, accelerandolo.

6. Metodo: Il modo in cui ci si approccia alla lingua può influenzare il tempo necessario. Lezioni in presenza, corsi online, app, scambi linguistici e altri possono avere ritmi diversi.

La lingua italiana viene considerata dal Foreign Service Institute (FSI) come una delle lingue più facili da imparare. Incredibile, ma vero! Classificano l'italiano come una lingua del "Gruppo Uno", il che significa che un apprendente trascorrerebbe quasi 600 ore in classe per raggiungere una padronanza di base.

Pensate: se andate in Italia per un corso intensivo e studiate 24 ore su 24, raggiungereste la fluidità di base in sole 25 settimane.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) ci viene in aiuto:

-    A1, Livello di contatto
-    A2, Livello di sopravvivenza
-    B1, Livello soglia
-    B2, Livello progresso
-    C1, Livello dell’efficacia
-    C2, Livello di padronanza

Livello Base (A1-A2): vengono acquisite abilità di conversazione di base, comprensione e comunicazione semplice in situazioni quotidiane.

Livello Intermedio (B1-B2): viene raggiunto un livello di competenza in cui sarà possibile partecipare a conversazioni più complesse, capire programmi TV e radio in italiano e leggere testi più lunghi.

Livello Avanzato (C1-C2): viene raggiunto un livello di competenza avanzato, che consente di comunicare fluentemente, capire discussioni accademiche e culturali in italiano e scrivere in modo avanzato.

L’apprendimento di una lingua è un viaggio continuo, quindi non dovete avere fretta e godetevi il processo! Ricordatevi questo proverbio: La pazienza è la virtù dei forti.

Scopri di più sui nostri consigli per imparare italiano in modo facile:
QUAL È IL MODO PIÙ SEMPLICE PER IMPARARE ITALIANO ONLINE?
10 MIGLIORI PODCAST PER IMPARARE ITALIANO
QUAL È IL MODO MIGLIORE E PIÙ SEMPLICE PER IMPARARE ITALIANO?
L'ITALIANO È FACILE DA IMPARARE?

Scuola Leonardo da Vinci

Italian Language Schools and Courses in Italy.
Learn Italian in Italy in Florence, Milan, Rome, Turin and Viareggio