UNA SETTIMANA CON GIORGIO VASARI (13-17 Gennaio 2025)

A Firenze l’Arte è di casa: la si respira ovunque, nelle sue chiese, nei musei, nelle piccole strade e così, in occasione dei 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari, la Scuola Leonardo da Vinci di Firenze non poteva non celebrare l’ Arte ed il Pensiero di questo grande artista con una settimana interamente a lui dedicata.

Vasari: un artista-intellettuale aretino che, negli anni di studio e di esperienze tra Arezzo, Roma, Venezia ma soprattutto Firenze alla corte del granduca Cosimo I, ha saputo unire le Arti. Le sue abilità infatti spaziano dal Disegno alla Pittura, all'Architettura fino alla Scrittura.

Nel 1550 e nel 1564 pubblica "Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architettori", un testo così importante da elevare Vasari al titolo di "Primo storico dell'Arte Italiana"!

A Firenze Vasari fonda, nel 1563, l'Accademia dell'Arte e del Disegno, tutt'ora attiva, e realizza importanti opere architettoniche come il rinnovamento delle sale di Palazzo Vecchio, la creazione del Palazzo degli Uffizi e il Corridoio fino a Palazzo Pitti, che porta il suo nome "Corridoio Vasariano".

Si racconta che tra i vari motivi che indussero Cosimo alla realizzazione dell’opera, (un passaggio riservato e più sicuro per trasferirsi da palazzo Pitti, loro residenza, a palazzo Vecchio, sede del governo, il matrimonio del figlio…ecc. ) incisero molto le contestazioni delle signore Medici, stanche di percorrere il Ponte Vecchio, allora sede di un mercato maleodorante, dovuto alla presenza di botteghe dei macellai …E fu così affidata al Vasari la realizzazione di questo passaggio sopraelevato lungo circa 1 Km., sostituendo poi le vecchie botteghe con nuove botteghe di gioielleria, più decorose e consone a loro altezze.

Il Vasari realizza inoltre il progetto e l'esecuzione degli Affreschi della Cupola del Brunelleschi, nel Duomo di Firenze; a Roma le decorazioni della Sala Regia del Vaticano; a Venezia la decorazione del Soffitto di palazzo Corner ma è soprattutto ad Arezzo, la sua città natale, che tutto ci parla di lui!

La Settimana -Studio a lui dedicata, si svilupperà con lezioni in classe, letture delle Vite ma soprattutto visite alle Mostre che, ci auguriamo, trasportino gli studenti in quel glorioso Rinascimento che ha aperto l'Arte alla nascita della "Maniera Moderna".

La prossima "SETTIMANA AD ARTE", dedicata a Giorgio Vasari, partirà nella nostra sede di Firenze dal 13 al 17 gennaio 2025. Le nostre settimane ad arte sono molto popolari fra gli studenti, perciò ti consigliamo di prenotare il prima possibile se sei interessato.
Qui puoi trovare tutte le informazioni: https://www.leonardo-florence.com/it/corsi-culturali/una-settimana-con-giorgio-vasari