Corso di formazione per insegnanti di italiano - commenti dei partecipanti

Dimmi, e io dimentico. Mostrami, ed io ricordo. Fammi vedere ed io imparo
Le parole di Confucio riescono a riassumere con esattezza lo spirito del Corso di Formazione per insegnanti L2/LS appena conclusosi alla Scuola Leonardo da Vinci di Milano.  Un percorso rivolto all’acquisizione delle conoscenze di glottodidattica, linguistica, sociologia e metodologia indispensabili per coloro che desiderano diventare insegnanti di italiano come L2 o LS e conseguire le certificazioni DITALS di primo  o secondo livello, rilasciate dall’Università per Stranieri di Siena.
Il corso di formazione si tiene tre volte all’anno nelle sedi della Scuola Leonardo da Vinci di Firenze, Milano e Roma, con il seguente programma: la didattica dell’italiano come lingua straniera (teoria e pratica), preparazione DITALS, esercitazioni e osservazione classi. Il corso di formazione per gli insegnanti d’italiano come seconda lingua è inserito all’interno dei progetti di SOCRATES Comenius/Grundtvig III della Comunità Europea.
Ecco le voci di uno dei due docenti formatori che da anni si occupano del corso presso la Scuola Leonardo da Vinci di Milano e di alcuni corsisti:
E' sempre un piacere, oltre che una grande sfida, il confrontarsi con grandi  temi quali la metodologia, la glottodidattica, la "good practice" su cui tutti i docenti, nuovi o esperti che siano, dovrebbero fermarsi, di tanto in tanto, a riflettere. Per questa ragione il nostro Corso di Formazione di base per insegnanti d italiano L2/LS è stato, anche in questa sessione, una grande occasione di scambio di idee ed esperienze. Per noi formatori, che ci ritroviamo a condividere con i nostri corsisti i nostri punti di vista, è infatti una fonte di ispirazione e arricchimento il trascorrere insieme queste due settimane formative, respirando l'entusiasmo, la fatica, le critiche costruttive, l'atmosfera goliardica e cooperativa del gruppo, in un percorso che arricchisce indistintamente noi e loro, e che ci unisce nella passione per ciò che facciamo. Mi sento dunque, di nuovo, di ringraziare tutti i partecipanti per il lavoro svolto, per la serietà e l'impegno dimostrati, e soprattutto per averci insegnato che il nostro lavoro sarebbe sterile e inutile senza la condivisione e il "saper essere" di tutti, che fa e sempre farà la differenza nella nostra professione.”
Simona Aguzzi, docente formatore

Ho scelto la Scuola Leonardo da Vinci di Milano dopo diverse ricerche in internet. Mi hanno convinto sin da subito il programma ben strutturato del corso e l’aspetto pratico (osservazione classi e tirocinio). Ora dopo il corso posso dirmi molto soddisfatto: ho imparato moltissimo e trascorso due intense settimane in un ottimo ambiente (grande positività in classe dei colleghi e degli insegnanti). La Leonardo da Vinci mi ha fornito anche un alloggio in condivisione con altri studenti  a soli due passi dalla scuola.
Corsista di San Remo

Insegno da anni italiano ai miei connazionali di Sofia ma anche se ho molta esperienza ora ho bisogno della certificazione Ditals. Io sono sempre stata un’insegnante tradizionale e per me è stato davvero molto interessante studiare l’“approccio comunicativo”, per me un metodo pioneristico di insegnare! La Scuola Leonardo a sviluppato un laboratorio ad hoc. con tutte le tecniche più nuove. In queste due settimane ho rivisto la mia idea del ruolo dell’insegnante e ne sono molto felice!”.
Angelina, Sofia (Bulgaria)

Vengo da Cremona e ho deciso di sostenere l’esame Ditals per avere una certificazione valida che possa favorirmi nei prossimi Bandi di Insegnamento dell’Italiano agli Stranieri nella mia città. Ho frequentato entrambe le settimane di corso. La prima settimana è stata molto teorica ma nella seconda ho potuto vedere la teoria applicata ed è stato davvero utile!
Maria, Cremona

Mi sono appena laureata in linguistica a Palermo e ho deciso di venire a Milano proprio per frequentare il corso e sostenere l’esame Ditals di secondo livello il prossimo luglio.  Avevo scelto di seguire una sola settimana ma ho cambiato idea in itinere: ho capito l’importanza dell’osservazione classi e in più ho trovato l’ambiente della Scuola Leonardo davvero stimolante ed amichevole!
Claudia, Palermo