Giardino dell'Iris

Hai presente il simbolo di Firenze?

Non si parla del Duomo, della Venere di Botticelli o del David di Michelangelo. Si fa riferimento all’iris. Un fiore rosso in campo bianco. L'iris è il fiore simbolo di Firenze. Spesso chiamato giaggiolo, o più comunemente giglio, in realtà è sempre l'iris, che cresce spontaneamente nella valle dell'Arno e nelle colline intorno a Firenze.

A Firenze è presente un giardino dedicatogli e si trova a due passi dal piazzale Michelangelo. Nasce nel 1954 con lo scopo ospitare un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il ‘Premio Firenze’.

Il parco al Piazzale Michelangelo è gratuito. È possibile visitarlo in tutto il suo splendore dal 25 aprile fino al 20 maggio. Ultimo ingresso disponibile mezz’ora prima dell’orario di chiusura. L’orario di apertura è dalle 9 alle 18.

Il Giardino dell’Iris è situato su terreno collinare fra rosai e cespugli di piante. Ma le vere protagoniste sono le piante di Iris nella loro molteplicità di colori e di forme. Un ottimo modo per passare una giornata diversa (e colorata) nel verde!

Firenze da Piazzale Michelangelo | Firenze ai tempi del coro… | Flickr

Altre cose da fare in Italia:

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)