Il Castello di Pralormo e Messer Tulipano

Puntuale come ogni anno, dal 30 marzo al primo maggio, torna ad annunciare la primavera torinese Messer Tulipano, la straordinaria manifestazione floreale che da 24 anni si tiene nel parco del Castello di Pralormo. L’evento coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.

L’architetto Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude e in Piemonte, a Pralormo approfittò dello scenario naturale delle montagne del gruppo del Monviso per creare un parco dagli scorci magnifici e dagli effetti scenografici. Si dice che lo stesso posizionamento degli alberi, oltre alla funzione decorativa con l'alternarsi del colore del fogliame nelle diverse stagioni, sia stato allestito con lo scopo di attirare alcune specie di uccelli in modo da poterne ascoltare il canto in quel sito in una data stagione.

Ancora oggi il parco conserva il fascino dell’impianto storico originario e la vista delle aiuole variopinte, che serpeggiano fra gli alberi secolari, è uno spettacolo di rara bellezza. Non a caso nel corso degli anni Messer Tulipano ha raggiunto fama internazionale e ha conseguito prestigiosi riconoscimenti come un attestato di eccellenza dalla commissione del Chelsea Flower Festival di Londra nel 2006 e un invito, nel 2015, a Clarence House dal Principe Carlo d’Inghilterra a rappresentanza dei Grandi Giardini Italiani.

Oltre alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema. Quest’anno il padiglione dell’Orangerie, nato per ritirare in inverno le piante di agrumi, ospita una rassegna dedicata alla carta. Sarà possibile ammirare preziosi manoscritti antichi dall’Archivio del Castello, esercizi e virtuosismi di calligrafia, ma anche una collezione di penne, spartiti musicali di diverse epoche, teatrini giocattolo antichi, abiti di carta, una collezione di gioielli origami e opere d’arte realizzate in questo materiale.

In occasione di Messer Tulipano sarà aperto al pubblico anche il Castello con due itinerari: uno dedicato alla vita quotidiana in un’antica dimora tra cantine, cucine, camere da pranzo e saloni d’onore e uno al Trenino del Conte, uno stupefacente impianto d’epoca, che occupa tre sale, su cui viaggiano treni in scala 0 tra paesaggi dipinti sulle pareti, gallerie scavate nei muri e un interessante scalo merci.

All’interno del parco, inoltre, è allestito un bar-ristorante che propone un menu locale e zone pic-nic.  È predisposta anche una zona shopping in cui si possono acquistare eccellenze del territorio, mieli e marmellate artigianali, delizie gastronomiche, vini, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e poi piante e fiori.

Presso il Castello si può anche pernottare nelle Rural Suites “Le case della Giardiniera”, camere e appartamenti adiacenti al muro di cinta del Castello, che un tempo erano abitate dalle persone che vi lavoravano.

Per maggiori informazioni leggere qui: www.castellodipralormo.com/le-visite-del-castello/

Il Castello di Pralormo e Messer Tulipano saranno destinazione della gita della nostra scuola di Torino nel mese di aprile. Che cosa aspettate ad iscrivervi?

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.