Apre finalmente a Torino il Museo del Cioccolato

Che Torino fosse la capitale italiana del cioccolato, già lo sapevamo… Ma ora, con il nuovo straordinario Museo del Cioccolato e del Gianduja - nato dalla collaborazione fra la storica Pasticceria Pfatisch e l’imprenditore e collezionista belga Eddy Van Belle -, lo è ancora di più.

In quelli che originariamente erano i grandi laboratori sotterranei di Pfatisch, in Via Paolo Sacchi 38, ora si può vivere un’esperienza immersiva nel mondo del cioccolato: un percorso appassionante e coinvolgente, che consente di esplorare la storia di quello che gli antichi Maya e Aztechi chiamavano “cibo degli Dei” alla grande tradizione artigianale torinese e piemontese. Oltre 700 oggetti in esposizione testimoniano un viaggio straordinario, che ha il suo focus su Torino e sui fasti delle regge sabaude, in cui originariamente si ebbe il privilegio di gustare questo tesoro esotico in forma di bevanda.

Centrale è il racconto dell’invenzione del Gianduiotto, il primo cioccolatino incartato al mondo. Gli è dedicata un’intera sala, che contiene anche un macchinario di fine ‘800 per la sgusciatura delle nocciole e un costume originale di Gianduja, simbolo del Carnevale Torinese e da cui il cioccolatino prende il nome.

Il pezzo forte, se non unico, del museo sono le macchine per la lavorazione del cioccolato di proprietà dello storico locale Pfatisch: già in uso nel 1921, sono perfettamente funzionanti ancora oggi.

Numerose attività interattive, installazioni e giochi multimediali didattici permettono di coinvolgere un pubblico di tutte le età, mentre i deliziosi assaggi rendono memorabile l’esperienza.

Nel percorso museale, inoltre, sono presenti anche quattro video ad ambientazione storica realizzati dal regista Alessandro Rota in affascinanti location come la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’Accademia di Belle Arti di Torino e la Casaforte di Chianocco.

Per accogliere i visitatori internazionali sono disponibili audioguide, rigorosamente a forma di tavoletta di cioccolato, in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Per maggiori informazioni: https://www.choco-story-torino.it/

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Turin (see all)