Sabato 4 maggio ha avuto inizio la 107ª edizione del Giro d’Italia, la più importante competizione ciclistica italiana e tra le più seguite al mondo. Per le prossime tre settimane, i ciclisti partecipanti si sfideranno lungo un percorso che si estende su 21 tappe, per un totale di ben 3.400 km, con un unico obiettivo: conquistare la celebre maglia rosa, ovvero la maglia riservata al corridore che è al comando della classifica generale.

Nonostante il calcio sia lo sport più popolare nel nostro Paese, il ciclismo conserva comunque un ruolo di primo piano e, con questo, anche il Giro d’Italia. Ne è un esempio la rivalità tra due giganti di questo sport, Gino Bartali e Fausto Coppi – forse i più importanti ciclisti italiani di sempre – che tra gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso hanno tenuto incollata alle radio e alle (prime) televisioni un’intera generazione.

La città scelta per la prima tappa di quest’anno è stata la città di Torino: il percorso prevedeva anche il passaggio per la collina di Superga, dove si trova l’omonima basilica, per omaggiare la squadra di calcio del Grande Torino, qui tragicamente scomparsa in un incidente aereo proprio il 4 maggio 1949. Se volete saperne di più su questa storia, potete ascoltare la puntata del nostro podcast, dedicata al Giro d’Italia e al Grande Torino:

Nei prossimi giorni i ciclisti percorreranno tutta la penisola, da Nord a Sud, per concludere poi con l’ultima tappa nella meravigliosa cornice offerta dalla città di Roma. Saranno numerose le città attraversate, in mezzo ad ali festanti di persone e agli splendidi monumenti che il Bel Paese offre.

Anche voi desiderate fare il vostro Giro d’Italia, ma non siete dei ciclisti professionisti? Beh, nessun problema! Potete unirvi al programma “Giro d’Italia”: ideato dalla Scuola Leonardo da Vinci, in questo programma potrete trascorrere le vacanze in Italia e frequentare i corsi nelle diverse sedi della scuola, situate in alcune delle città italiane più affascinanti.

Volete scoprire le diverse sfaccettature dell’Italia, dalle opere d'arte rinascimentali di Firenze, alla vivace vita notturna di Milano, passando per il fascino della prima capitale Torino, fino alla storia millenaria di Roma e alla bellezza costiera di Viareggio? Partecipando al programma “Giro d’Italia”, avrete la possibilità unica di muovervi con facilità da una località all’altra. Nelle diverse sedi della Scuola Leonardo da Vinci trovate infatti le stesse date di inizio dei corsi, gli stessi prezzi e programmi didattici simili.

Non avrete bisogno di prenotare una scuola di lingua per ogni città che volete visitare, ma, al contrario, con un’unica prenotazione potrete beneficiare degli sconti di lunga durata, senza altri costi aggiuntivi. Con il programma “Giro d’Italia” voi scegliete il percorso che preferite e la durata (2, 3, 4 o più settimane), noi vi aiuteremo nel coordinamento e nell’assistenza per il vostro viaggio. Scopri qui tutti i dettagli.

Studiare l’italiano ed esplorare l’Italia non è mai stato così semplice e divertente!

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.