Quest’estate 2024 sembrava non iniziare mai. L’Italia era quasi divisa in due a causa delle condizioni climatiche. Ma adesso in luglio le temperature sono salite in tutta la penisola. I più fortunati possono trovare refrigerio in montagna o al mare facendo un bel bagno.

Si sa, la nostra penisola ha tanto da offrire e anche Firenze, con la sua Estate fiorentina può regalare emozioni, scoperte, e soprattutto tante opportunità per divertirsi. Qui vi daremo i nostri consigli per godervi al massimo questa estate nella culla del Rinascimento.

La città apre le sue porte per la prima volta al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine, presso cui dal 4 luglio al 7 settembre  arriva “Fermata Carlo Monni” di Bang! Associazione Culturale dove un furgone si trasformerà in un palco attrezzato per varie programmazioni: il martedì laboratori ed eventi dedicati al benessere, teatro, danza; il mercoledì yoga, teatro danza e altre performance; il giovedì sarà la volta degli eventi letterari, mentre il venerdì e il sabato saranno dedicati a concerti etnici e di band emergenti. Tutti i giorni sono previste passeggiate sui percorsi di Carlo Monni, gli itinerari e la vita del grande attore.

Per gli amanti della danza, “Florence Dance Festival”, in programma dal 20 giugno al 23 luglio nello straordinario Chiostro Grande di Santa Maria Novella. “I love Dance” il motto della manifestazione, che è alla sua 35° edizione, e che coinvolge compagnie dall’Italia e dal mondo.  Dal 10 al 31 luglio presso la Sinagoga, il Cenacolo di Andrea del Sarto e la Basilica di San Lorenzo danzerà la compagnia di Virgilio Sieni con uno spettacolo interattivo sulla fragilità dei corpi in “Corpo Celeste”. Cittadini, studiosi e artisti si incontreranno per scoprire un'inedita geografia emozionale della città, attraverso incontri con scrittori, lezioni pubbliche sul gesto italiano e non solo.

Estate è un sinonimo di film. Torna il grande cinema in una grande location, il Piazzale della Galleria degli Uffizi. La rassegna “Apriti cinema” è in programma fino al 6 agosto, omaggiando capolavori italiani ed internazionali, festeggiando il centenario dalla nascita di Lauren Bacall e Marcello Mastroianni. Verrà dedicata una serata al cinema inclusivo a cura di INCinema – festival del cinema inclusivo e non mancheranno anteprime nazionali alla presenza dei registi. Un altro spazio all’aperto dedicato al cinema è il Complesso museale di Sant’Orsola, a cura di Spazio Alfieri che fino all’8 settembre mostrerà i migliori film usciti al cinema nell’ultimo periodo.

Anche la musica fa da padrona nell’estate fiorentina. “InCanto d’Estate”, che è alla sua VIII edizione, è un Festival di 11 concerti tra giugno e settembre, a cura di A.Gi.Mus. l’ingresso è ingresso libero. Una programmazione vasta e selezionata, con spazio per musicisti affermati, nuovi talenti mirando alla valorizzazione artistica e culturale delle periferie urbane. Il Festival ha scelto come filo conduttore l’abilità della musica di veicolare storie, racconti, evocare immaginari lontani.

Tanti eventi tutti da scoprire in questa estate fiorentina. Non ci resta che immergerci in questa attività.

Scopri cos'altro puoi fare a Firenze quest'estate:

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.