Firenze: il luogo in cui si mangia meglio al mondo (secondo i turisti)

Tutti noi conosciamo l’importanza di Firenze nel mondo. Non è solo la città “culla del Rinascimento”, ma anche una città ricca di storia, cultura e architettura che tanti invidiano.

Negli ultimi anni il cibo da strada, il cosiddetto street food, con la notorietà del locale chiamato “All’antico Vinaio” sia nazionale che internazionale, può vantare una straordinaria crescita nella vendita dei prodotti toscani.

La scena gastronomica fiorentina può considerarsi una fusione tra vecchio mondo e cucina moderna: parliamo di innovazione culinaria. Il successo è dato anche dall’idea di ristorazione “da fattoria a tavola”, e quindi le trattorie a conduzione familiare ricreano quell’ambiente confortante che si chiama casa. La cucina tradizionale fiorentina è semplice e pone l'attenzione agli ingredienti locali di alta qualità».

Secondo la classifica redatta da TasteAtlas, portale internazionale che si occupa di viaggi e cibo, ha stabilito le migliori città a livello globale per gustare il cibo locale e Firenze si trova in cima al podio.

«Abbiamo unito la media delle valutazioni dei migliori piatti locali [...] la media delle valutazioni dei piatti nazionali[...] e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città». – afferma TasteAtlas.

Si consiglia per lo spuntino pomeridiano di provare la Schiacciata, una focaccia locale spesso condita con olio d'oliva e sale.

La Ribollita, come anche la Bistecca alla Fiorentina, sono piatti che rendono orgogliosi i fiorentini proprio per la semplicità dei piatti.

Essendo estate dovreste assaggiare la Panzanella, un piatto fresco da considerarsi unico. Parlando di piatti da provare, consigliamo il Lampredotto, alimento base dello cibo da strada fiorentino, seguito dalla Trippa alla fiorentina e dal Peposo, piatti che potrebbero non piacere a tutti per la sua consistenza particolare.

Non vediamo di vedervi (mangiare) a Firenze! 🙂

Altre cose da fare a Firenze:

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)