Alla scoperta di Vernante, il paese di Pinocchio in Piemonte

Chi avrebbe mai immaginato che ci fosse un legame fra il toscano Pinocchio e il Piemonte? E invece il nostro Piemonte non smette mai di stupirci…

A 20 chilometri da Cuneo, incastonato fra le montagne, sorge l’incantevole borgo di Vernante. Il piccolo paese è famoso, oltre che per il paesaggio e le numerose attività sportive che vi si possono praticare in ogni stagione, per i numerosissimi murales dedicati al bambino-burattino più famoso di tutti i tempi.

Come Pinocchio sia approdato a Vernante è sicuramente una bella storia. A Vernante, infatti, trascorse gli ultimi anni della sua vita, dopo aver perso la moglie e l’unico figlio, il grande illustratore Attilio Mussino, la cui celebrità è legata anche all’aver illustrato la prima edizione a colori de Le Avventure di Pinocchio di Collodi.  Qui Mussino ritrovò la voglia di dipingere e la serenità, al punto da aprire nel suo studio una scuola gratuita per chi volesse apprendere a disegnare e dipingere.

Alla sua morte, la compagna Margherita, che di Vernante era originaria, regalò al paese tutte le opere e i bozzetti dell’artista e ne nacque così il museo, che lo ricorda e che, fra le altre cose, conserva cimeli importanti come l’edizione illustrata di Pinocchio del 1911, il libro con le pagine animate uscito nel 1942 e le bozze del francobollo dedicato al burattino.

Per rendere omaggio al Mussino, i due vernantesi Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, soprannominati “il Gatto e la Volpe”, decisero di far rivivere le scene del romanzo sui muri del paese ispirandosi alla tradizione delle case affrescate della Baviera.

I murales, che impreziosiscono le vie e le piazze di Vernante, riproducono le immagini dell’edizione di Pinocchio disegnata da Attilio Mussino per la casa editrice fiorentina Bemporad. Nel corso di trent’anni i murales si sono moltiplicati e oggi se ne contano più di centossessanta, facendo davvero del paese la seconda casa di Pinocchio.

Lo stesso Attilio Mussino è sepolto nel cimitero del borgo e sulla sua lapide è rappresentato un Pinocchio che piange per la perdita del suo secondo papà.

Per maggiori informazioni sul borgo di Vernante e sul museo dedicato ad Attilio Mussino contattare la Proloco: https://www.provernante.it/

Altri articoli relativi a Torino e al Piemonte:

Informazioni sulla nostra scuola di italiano a Torino:

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Turin (see all)