Camminare per le strade di Firenze è come visitare un museo a cielo aperto. Ma non sarebbe bello poter osservare la città da un’altra prospettiva?

La risposta è sì! In questo articolo vi consigliamo dove poter ammirare i migliori punti panoramici sul capoluogo toscano.

Partiamo dalla zona chiamata Oltrarno.

Molti di voi conosceranno o avranno sentito parlare del Piazzale Michelangelo, una terrazza da cui poter osservare tutti i monumenti più conosciuti nel dettaglio e sullo sfondo le colline fiorentine, e soprattutto sulla destra si può osservare la città di Fiesole, di origine etrusca. È un piazzale noto alla maggior parte delle persone che vengono in visita a Firenze. Sapete che vi è collocata anche una replica in bronzo a grandezza naturale del David di Michelangelo che ammira la città?

Per i più romantici, consiglio di andarci quando il sole tramonta. Vi lascerà senza fiato. Non ci sono parole per descrivere il colore del cielo e del sole che si nasconde dietro al Ponte Vecchio.

Proseguendo a piedi oltre Piazzale Michelangelo si potrà notare una Basilica in marmo bianco di Carrara. La Basilica di San Miniato al Monte, un altro luogo panoramico su Firenze. È un’abbazia in stile romanico fiorentino e prende il nome dal primo martire di Firenze. Il motivo per andarci non è esclusivamente il panorama (uno dei punti più alti da cui osservare la città), potrete vedere un bellissimo mosaico sulla sua facciata e il Cimitero Monumentale “Porte Sante” in cui si trovano le tombe di personaggi illustri e storici della storia italiana come Carlo Collodi (scrittore), Franco Zeffirelli (regista) ed Enrico Coveri (stilista).

Se siete amanti della natura dovete sapere che, sempre in questa zona della città, poco sotto Piazzale Michelangelo, è possibile fare una sosta al Giardino delle Rose, decorata da sculture dell’artista Jean-Michel Folon che insieme a oltre 350 specie di rose ornano e colorano il parco. Il periodo migliore per ammirare la fioritura è tra maggio e giugno.

Un altro luogo suggestivo è il Giardino di Villa Bardini, conosciuta anche come “Villa Belvedere”. Il parco della villa è una fusione tra giardino all’italiana, bosco all’inglese e parco agricolo. Uno dei punti più amati di Villa Bardini è il lungo pergolato ricoperto da piante di glicine, che nei mesi tra aprile e maggio porta i visitatori ad innamorarsi del colore viola / lilla.

È importante menzionare il Giardino di Boboli e il Forte Belvedere.

Andando Di Qua D’Arno possiamo addentrarci nel cuore del centro storico senza dubbio, la Cupola del Brunelleschi con la sua vista a 360° sui tetti e sui monumenti di Firenze è il luogo migliore per avere Firenze sotto i propri piedi. Da tenere conto che non esistono ascensori ma si devono percorrere a piedi 463 gradini.

Un po’ meno lunga è la scalinata del Campanile di Giotto, che ne ha 414. Salendo si possono ammirare scorci su Firenze grazie alle piccole finestre lungo i fianchi del campanile.

Fra le terrazze in cui è possibile anche sedersi per bere un caffè dobbiamo ricordare la Terrazza della Biblioteca delle Oblate in cui sembra che la Cupola del Brunelleschi ci entri dentro. Un’altra terrazza è quella della Rinascente, in Piazza della Repubblica. Ovviamente bisogna salire all’ultimo piano per godere di questo panorama mozzafiato.

Se vogliamo uscire dal centro storico è doveroso fare una tappa agli Orti del Parnaso, un parco pubblico che si trova in via Trento e regala un panorama alternativo della città, più lontano e meno conosciuto. Gli Orti del Parnaso sono anche conosciuti come Giardino del Dragone per la presenza di un enorme serpente che si snoda lungo la scalinata. Si narra che Apollo sconfisse proprio sul Monte Parnaso un grosso serpente che seminava morte e terrore tra la gente.

Prima abbiamo parlato di Fiesole, località ricca di storia a 6 km circa dal capoluogo toscano. Consigliamo di andare alla terrazza panoramica e oltre, fino al Belvedere del convento di San Francesco. È più lontano e più in alto rispetto a tutti gli altri luoghi panoramici sopra citati. Se non si ha una macchina si può raggiungere questa città Fiesole anche con l’autobus n. 7.

Speriamo che possiate trovare il vostro luogo preferito per osservare Firenze da un’altra ottica. Ogni angolo è magico.. qual è il vostro?

Altre cose da fare a Firenze:

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)