5 curiosità che non sapevi sul Teatro alla Scala

Il Teatro Alla Scala non è solo un palcoscenico per eccezionali spettacoli artistici, ma anche un luogo ricco di storia, leggende e intriganti curiosità. Mentre assisti alle incredibili esibizioni di opera e balletto o visiti il museo del teatro, ricordati di queste curiosità che aggiungono ulteriore fascino al Teatro alla Scala. Dal palco maledetto ai tunnel nascosti, ecco cinque curiosità su questo teatro iconico:

1)La sfortunata serata di apertura
Quando il Teatro alla Scala aprì per la prima volta le sue porte il 3 agosto 1778, dovette affrontare uno sfortunato incidente. Durante la prima rappresentazione dell'opera "Europa Riconosciuta" di Antonio Salieri, il lampadario si schiantò al suolo. Fortunatamente nessuno rimase ferito, ma questo sfortunato esordio non impedì al teatro di diventare un simbolo della cultura milanese.

2)Il legame con Napoleone
Durante l'epoca napoleonica, Milano cadde sotto il controllo francese e anche il Teatro Alla Scala non poté sfuggire all'influenza del conquistatore francese. Napoleone Bonaparte assistette a diversi spettacoli del teatro e fu sotto il suo governo che il nome del teatro fu cambiato in "Teatro alla Scala", sottolineando il significato della grande scalinata che porta al teatro.

3)La maledizione del palco di terza ordine
La leggenda narra che il palco di terzo ordine sul lato destro del teatro sia maledetto. Si dice che chiunque si sieda in questo palco andrà incontro a disgrazie o tragedie. Sebbene si tratti indubbiamente di una superstizione, molti visitatori preferiscono comunque evitare questo particolare punto.

4)Botole e tunnel nascosti
Il Teatro alla Scala è pieno di passaggi segreti, tunnel e botole, che venivano utilizzati dagli artisti per fare le loro entrate e uscite drammatiche. Questi percorsi nascosti consentivano agli attori e ai musicisti di passare da una scena all'altra, aggiungendo magia agli spettacoli.

5)Il lampadario più grande del mondo
L'imponente lampadario della sala è uno dei più grandi al mondo. Non è solo un pezzo d'arredamento straordinario, ma anche un simbolo della grandezza e dell'opulenza per cui il teatro Alla Scala è conosciuto. Tuttavia, l'attuale lampadario è solo una copia: poiché quello originale pesava più di una tonnellata, è stato sostituito con una copia in plastica, molto più leggera ma altrettanto imponente!

Conosci altri segreti?

Scopri di più su Milano:

Scuola Leonardo da Vinci Milan

Scuola Leonardo da Vinci Milan is located in the city center in “Crocetta” district known for its liveliness, style and culture attractions.

Thanks to its prestigious universities and academies, Milan is the elected place of education for numerous Italian and international students.