Alla GAM di Torino va in scena “Hayez. L’officina del pittore romantico”

Aperta fino al 1° aprile 2024, alla Galleria di Arte Moderna di Torino sarà possibile visitare la straordinaria
mostra dedicata al pittore romantico Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882. L’esposizione è
organizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, da cui provengono un importante
nucleo di disegni e alcuni dipinti di grande valore, molti dei quali facevano parte dello studio del pittore,
che per quattro lustri è stato docente di pittura all’Accademia.

La mostra permetterà di scoprire il mondo dell’artista, le sue tecniche ed i suoi segreti. Attraverso un
percorso cronologico, si passerà dagli gli anni della sua formazione sotto la guida e la protezione del Canova alla sua maturità. La mostra rievoca, infatti, l’intensa vicenda biografica e il percorso creativo del pittore considerato indiscusso protagonista del Romanticismo.

Non solo per la sua arte ma anche per le idee politiche, Francesco Hayez viene infatti considerato uno dei padri della Patria insieme a Manzoni e Verdi, di cui fu amico e condivise gli ideali politici. L’Italia
risorgimentale trovò nelle opere di Francesco Hayez il suo linguaggio figurativo.

L’esposizione permette di ammirare, fra inediti e capolavori, oltre 100 opere provenienti da prestigiose
collezioni pubbliche e private. La novità rispetto a precedenti mostre consiste nell’aver messo per la prima volta a confronto i dipinti con i disegni dell’artista, permettendone la ricostruzione del procedimento creativo.

Cantore della bellezza, dell’amore e dei valori risorgimentali, nella sua lunghissima vita Francesco Hayez è stato testimone di cambiamenti epocali e portavoce della nuova sensibilità culturale del post Unità d’Italia.

Nessun luogo meglio di Torino, che del Risorgimento è stata epicentro, poteva accogliere e celebrare questo grande artista.

Per maggiori informazioni sulla mostra leggere qui: https://www.gamtorino.it/it/evento/hayez/

Scopri tutto ciò che ha da offrire Torino:

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.