Palazzo Falletti di Barolo accoglie il nuovo Museo delle Illusioni a Torino

A Torino c’è un nuovo straordinario museo. All’interno dei locali di Palazzo Falletti di Barolo, una delle più affascinanti dimore nobiliari della Torino barocca, apre i battenti il nuovo Museo delle Illusioni. Settanta installazioni, fra giochi
percettivi e inganni ottici, mostrano come la percezione umana possa essere ingannata e manipolata. Adatto a visitatori di ogni età il nuovo museo è un luogo dove ci si diverte e dove, grazie alle dettagliate spiegazioni che accompagnano ogni opera, si possono comprendere e approfondire i meccanismi della percezione umana.

Il filo conduttore del museo è l’interattività che permette a tutti di ritornare un po’ bambini riscoprendo il gusto del gioco, ma anche di diventare tutti un po’ scienziati scoprendo come le illusioni funzionino.

Ideale è combinare l’accesso al museo con una visita alle bellissime sale del Palazzo che, perfettamente conservate con tanto di arredi e affreschi, permettono di capire come si viveva a Torino quando ancora era la capitale del Regno d’Italia.

Il palazzo ospita, inoltre, l’interessante Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, che permette di conoscere la
realtà scolastica italiana ed europea di fine Ottocento e inizio Novecento. Si tratta un’occasione unica di entrare in contatto con l’opera filantropica dei Marchesi di Barolo che nell’Ottocento torinese ebbero un ruolo fondamentale nella nascita di asili e scuole elementari anche per i ceti meno abbienti.

Scopri tutto ciò che il Piemonte ha da offrire:

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.